Progetto di residenze temporanee per l’Expo 2015 di Milano. Con l’ obiettivo di progettare delle unità residenziali modulari da collocare in zone diverse della città di Milano, si è utilizzato l’albero come elemento generatore della forma architettonica.
Il concept dell’albero nasce dalla volontà di rappresentare un elemento globale e comune a tutte le culture e ai diversi visitatori dell’expo. L’albero, pur nella sua diversità di specie, è infatti elemento comune a tutti gli ambienti naturali e urbani mentre nell’immaginario collettivo è anche sinonimo di rifugio ameno che stimola la sfera sensoriale.
Come i palchi sui rami, le diverse componenti del programma si posano sull’area ad altezze e con dimensioni differenti.
La progettazione modulare delle componenti programmatiche consente di adattare gli agglomerati residenziali alle effettive necessità di ospitalità dell’expo e al contempo di adattarsi a differenti contesti urbani.
Con i materiali e la metodologia costruttiva a secco si è voluto rispondere alle necessità portate dal carattere temporaneo dell’evento: sono stati impiegati materiali e componenti di riuso quali pallets, tubi da cantiere, legno e polimeri.
Gallery
Credits
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento