Marbleous

© Elasticospa

In una zona industriale costellata da capannoni prefabbricati, un’azienda di lavorazione del marmo intende ristrutturare la parte di capannone adibita ad uffici, che ha subito un incendio. Sfruttando tale occasione la volontà è quella di valorizzare il lavoro dell’azienda, mostrandone le potenzialità ed offrendo ai clienti un’immagine accattivante nel luogo adibito all’accoglienza.

© Elasticospa

Il programma funzionale del progetto è molto semplice e l’area di intervento limitata, per cui gli sforzi progettuali si concentrano principalmente sullo studio dell’involucro: senza intervenire sulla struttura portante del capannone, si decide dunque di sostituire completamente i tamponamenti esistenti con pareti vetrate, nella porzione ad angolo corrispondente agli uffici.

© Elasticospa

La schermatura di tali vetrate, esposte a sud ovest, viene realizzata utilizzando lastre di marmo grezze, di dimensioni e finiture varie, agganciate ad un telaio di acciaio – a sua volta appeso alla struttura principale. La luce filtra attraverso gli interstizi dai contorni frastagliati delle lastre, creando un disegno interessante sia dall’interno che, nelle ore di buio, dall’esterno. La scelta del materiale permette di effettuare il lavoro in economia, oltre a divenire un vero e proprio manifesto pubblicitario.

Gallery

Credits

  • progetto > Elasticospa + 3
  • localizzazione > San Quirino, Pordenone
  • tipologia > edificio commerciale
  • cronologia > 2007 – 2008
  • crediti fotografici > Elasticospa

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr