Europan 10: “Suture”

© Marco Galasso

Il tessuto urbano della periferia di Emmen è discontinuo e prevalgono vuoti urbani che si inframmezzano al tipico insediamento suburbano olandese e la citta si sta espandendo verso la periferia senza un ordine preciso. Troviamo quindi necessario ricucirla con una sutura, come nell’arte del kintsugi, l’arte japponese di riparare la terracotta con polvere d’oro. La nostra sutura dorata in questo caso è un uno spazio pubblico.

Scambio della proprietà

Lo schema delle proprietà è molto frammentato, diviso tra comune e developer. Scambiando le proprietà tra di loro si aumenta il valore economico sia del nuovo che dell’esistente ricucendo i frammenti con uno spazio pubblico nella proprietà del comune.

Ottimizzare l’informale

Questo intervento a piccola scala fornirà una migliore integrazione con il contesto formalizzando i percorsi che sono gia presenti per la spontanea circolazione delle persone.

Legame con la natura

Emmen è fortemente legata con l’ambiente naturale che la circonda. in Olanda l’acqua è al tempo stesso una risorsa e un pericolo. A causa del cambiamento climatico il rapporto con la natura deve essere riesaminato non più solo per il tempo libero, ma anche in un modo che sia più funzionale alla sicurezza della città. La piazza-sutura è pensata come una riserva d’ acqua che può essere allagata in caso di necessita, e al tempo stesso disegna uno spazio pubblico  dinamico per il quartiere.

Riprogrammazione dello spazio

Abbiamo convertito l’attuale chiesa in disuso in centro culturale, letteralmente “rivoltando” la sua superficie. costruiamo all’esterno, e l’attuale navata diventa un patio interno. Questo landmark attirerà giovani e lavoratori come un tempo i fedeli.

Nuove tipologie

L’esperienza di vivere in un ambiente naturale circondati da verde e acqua è la una costante presenza nella vita quotidiana della campagna olandese. Il nuovo intervento stessi integrarsi nel tessuto urbano caratterizzato da villette indipendenti con una bassissima densità. Per esprimere in modo diretto lo stretto rapporto tra le case e la natura, queste sono divise in due livelli ben distinti; al piano terra la zona giorno, aperta sul cortile interno, e al primo piano una più intima , dove “rassicurati” dalla forma familiare del tetto a  falde si svolge la vita più riservata e tranquilla.

Gallery

Credits

  • progetto > concorso: Marco Galasso, Timur Shabaev; realizzazione con Willem Hein Schenk (de zwarte hond)
  • localizzazione > Buitenweg, Emmen (Olanda)
  • tipologia > masterplan | residenziale
  • cronologia > 2009 – on-site
  • esito > progetto primo classificato

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr