Lo studio, nel centro di Torino in Piazza Carlo Felice, riunisce un gruppo di giovani architetti e informatici torinesi, che operano sia in modo indipendente sia con occasionali sinergie, tra cui, nella foto sulla terrazza dello studio a destra, Vanja FRLAN e Maarten JANSEN.
Il binomio professionale si è costituito grazie alla realizzazione della Torre uffici di Collegno e ai riconoscimenti che l’edificio ha ottenuto, tra i quali in particolare la Menzione d’Onore al premio “Medaglia d’oro all’Architettuta italiana” 1995-2003 alla Triennale di Milano, e la nomina al “Mies van der Rohe Award” 2002 di Barcellona.
L’incontro alla fine dell’università ha individuato una sintonia nella lettura dell’architettura, di due persone che venivano da due formazioni diverse: Maarten Jansen dopo aver studiato ingegneria in Olanda, si è trasferito in Italia, ad approfondire l’aspetto umanistico della progettazione, e Vanja Frlan dopo aver svolto la sua formazione a Torino, voleva trovare un diverso senso della progettazione, rispetto a quelli con cui era venuta in contatto fino ad allora.
Alla ricerca di sensazioni che determinate architetture sono in grado di trasmettere, si è nel tempo individuato un insieme di opere che sono diventate un bagaglio comune di riferimento per affinità istintiva e stimoli che suscitano in ciascuno dei due.
Durante il primo periodo lavorativo Jansen ha svolto prevalentemente servizi, talvolta continuativi, tra Torino, Roma e Bergamo occupandosi tra le altre cose di progetti per l’ATC, loft per la moda a Milano, e per alcuni anni, della progettazione del centro commerciale Orio Center (con tra gli altri, Afra e Tobia Scarpa).
Vanja Frlan nel frattempo si occupava a Torino, di ristrutturazioni di isolati nel quadrilatero romano, di progetti di massima e studi di fattibilità per insediamenti turistici e sanitari.
Dopo l’aggiudicazione, con il Concorso di progettazione nel PIP di Collegno, della realizzazione della Torre e mensa, l’attività si è gradatamente spostata da servizi tecnici e consulenze, ad un attività prevalentemente progettuale, questo grazie anche alle scelte di alcuni imprenditori di larghe vedute (nel nostro caso Fimpro e Conefar) che, consapevoli delle realizzazioni architettoniche di qualità in Italia e all’estero, decidono di coniugare le richieste di mercato con la proposta di nuovi linguaggi sul mercato italiano.
Un’ulteriore componente dell’attività è la docenza universitaria di Progettazione architettonica di Maarten Jansen, (Design Unit) presso la Scuola Specialistica della I Facoltà di Architettura di Torino.
Contatti
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento