Temporary Office | Call for Architects

news | workshop

foa_mdp_dsc_4127_web

Genova, 10-17 novembre 2016

La Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova, con il patrocinio del Comune di Genova, istituisce la prima edizione del Temporary Office, un laboratorio intensivo di progettazione che si occupa di temi nodali dello sviluppo urbano genovese. Invitato dalla Fondazione, uno studio di architettura della scena internazionale organizza il Temporary Office come sede genovese della propria struttura professionale, con lo scopo di produrre una proposta progettuale sul tema affidatogli, nel tempo compatto di una settimana.

La Fondazione offrirà a 12 professionisti iscritti ad un qualunque OAPPC nazionale l’opportunità di lavorare al progetto, per l’intera durata del workshop, nell’ufficio temporaneo e sotto la direzione degli autori invitati.

La prima edizione verrà diretta dall’architetto Simona Malvezzi dello studio Kuehn Malvezzi, con sede a Berlino, attivo dal 2001 e nominato per il Mies Van der Rohe Award con il progetto per la Julia Stoscheck Collection.

In questa occasione lo studio viene allestito all’interno degli antichi ambienti del Convento di Santa Maria di Castello, dal 10 al 17 novembre 2016, aprendo alla città un luogo di grande valore storico e architettonico. I lavori del workshop sono preceduti da una lezione pubblica di presentazione di Kuehn Malvezzi. Ai 12 partecipanti al Temporary Office vengono riconosciuti 15 crediti formativi per il lavoro svolto, 2 crediti per la partecipazione alla lezione di apertura e 2 ulteriori crediti per la partecipazione alla presentazione finale del lavoro.

ll tema proposto dall’organizzazione riguarda la riqualificazione del Mercato del Pesce di piazza Cavour a Genova. L’edificio, realizzato tra il 1933 e il 1935 dall’architetto Mario Braccialini, ha recentemente perso la sua funzione a causa del trasferimento dell’attività del mercato ittico. L’area risulta di grande interesse strategico e coinvolta dal progetto di Renzo Piano di ridisegno del fronte a mare cittadino. Il progetto di Temporary Office prevede di ripensare il ruolo dell’edificio, ridefinendone il rapporto con la città, anche in funzione delle previsioni di sviluppo urbano future.

E’ prevista una pubblicazione che raccolga quanto prodotto da Temporary Office.

Chi desidera partecipare alla selezione dovrà far pervenire la propria domanda (tramite apposito modulo) all’indirizzo di posta elettronica applications@temporaryoffice.eu entro e non oltre le ore 20 dell’8 ottobre; a tutti i candidati sarà inviata conferma di avvenuta ricezione

Visita il sito e scarica il bando

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr