Architetti, istruzioni per per l’uso

news | event

w130_locandina_esecutivo

Giovedì 7 luglio ore 18.00
Teatro Espace
Via Mantova 38, Torino
Ingresso gratuito

A cosa serve l’architetto? È la domanda che la Fondazione per l’architettura e l’Ordine degli Architetti di Torino stanno ponendo ai cittadini per strada e che costituirà il punto di partenza delle riflessioni che prenderanno forma il 7 luglio in una performance teatrale dal titolo “Architetti, istruzioni per l’uso”.

Il tema affrontato da questa edizione della Biennale di Venezia, “Reporting from the front”, ha sollecitato ad approfondire la riflessione sul ruolo dell’architetto nella società e sulla sua capacità di ascolto del territorio. Un concetto che fa da filo conduttore a tutte le iniziative nel calendario di Architettura in Città, ma che il 7 luglio sarà discusso attraverso una modalità innovativa.

Sul palco a forma di passerella costruito dentro il Teatro Espace sfileranno due attori e due curatori di architettura: Davide Tommaso Ferrando e Nina Bassoli, che offriranno il proprio punto di vista sul rapporto tra l’architettura e chi la abita, sul concetto di bellezza, sulla progettazione in condizione di scarsità di risorse e sul coinvolgimento delle comunità. Tutti temi che in modo diverso esemplificano le modalità con cui l’ascolto del territorio e del committente può diventare realtà e sui quali sono stati precedentemente sollecitati i cittadini.

La performance, che ha la regia di Davide Barbato, proporrà una riflessione sul rapporto tra architetto e società, anche a partire dagli stimoli delle interviste fatte per strada; il format però non sarà quello della conferenza, ma al contrario si assisterà ad una vera e propria messa in scena teatrale. Una produzione cross disciplinare per far comprendere come si possa parlare di architettura anche attraverso altri linguaggi.

Davide Tommaso Ferrando
Critico di architettura, nel 2005 si laurea in Architettura e nel 2012 consegue il dottorato in Architettura e progettazione edilizia presso il Politecnico di Torino, dove dal 2014 è professore a contratto di Architettura del paesaggio. Nel 2012 consegue il Master in Progettazione architettonica avanzata presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid, dove nel 2015 è professore del modulo editoriale del Master in Comunicazione architettonica. È redattore della webzine dell’architettura OII+, presidente dell’associazione culturale Zeroundicipiù, editor della webzine Viceversa e membro del comitato scientifico per il Padiglione italiano alla Biennale di Venezia 2016.

Nina Bassoli
Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, nel 2015 consegue il dottorato internazionale in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia. Autrice di numerose pubblicazioni, ha curato esposizioni tra cui la mostra “Architecture as Art” all’interno della XXI Triennale di Milano “Design after Design” presso HangarBicocca. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 2015, è caporedattore della rivista trimestrale di architettura Lotus International. È dottore di ricerca in Architettura e professore a contratto di Architettura del paesaggio a integrazione del Laboratorio di progettazione architettonica III presso il Politecnico di Milano.

Davide Barbato
Regista, attore, direttore artistico e organizzatore culturale, è laureato in Storia del Teatro al DAMS di Torino. Lavora con la compagnia Marcido dal 2000 al 2006. Nel 2006 è co-fondatore dell’Associazione CuochiLab, per la quale cura performance, eventi e spettacoli volti ad indagare le relazioni tra le persone attraverso il cibo e la convivialità. Nel 2008 è co-fondatore dei Cuochivolanti, laboratorio creativo di cucina a domicilio e catering, che mette in cortocircuito cibo e teatro. Dal 2010 è co-direttore artistico di “Play with Food – La scena del cibo”, primo festival italiano di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, che nel 2015 è arrivato alla sua sesta edizione. Come regista, autore e organizzatore ha realizzato eventi artistici e performativi in collaborazione con diverse istituzioni culturali, tra cui Festival delle Colline Torinesi, il Circolo dei lettori, Teatro Stabile di Torino, Associazione Baretti, Festival Cinemambiente, Cantieri OGR, Fondazione Merz, Fondazione per l’architettura, Festival Architettura in città.

Ufficio Stampa Fondazione per l’architettura / Torino
Raffaella Bucci T. 011 5360514 | M. 347 0442782 | r.bucci@fondazioneperlarchitettura.it
Giulia Gasverde T. 011 5360513 | M. 347 5077292 | g.gasverde@fondazioneperlarchitettura.it

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr