Onion Pinch

© Caterina Tiazzoldi/Nuova Ordentra

Inizialmente presentata alla Biennale di Design Experimenta Design Lisbona, Onion Pinch era stata concepita per ospitare la mostra Digital Primitive, una rassegna sulla condizione attuale di architetti e designer a New York, una riflessione sulla condizione del design in una città caratterizzata dall’enorme contrasto fra strumenti di progettazione avanzatissimi, quali software parametrici, e una grande scarsità di risorse e artigiani.

Onion Pinch trae la sua concezione progettuale dal tema del Digital Primitive, un approccio che mira ad  indagare il rapporto tra tecniche di design globalizzate, quali software di modellazione e dispositivi parametrici, e le specificità delle condizioni locali, rappresentate da vincoli materiali, sostenibilità, sicurezza”.
La forma di Onion Pinch nasce dalla rilettura delle caratteristiche tecniche di uno dei materiali più importanti della produzione portoghese: il sughero. Onion Pinch enfatizza infatti la flessibilità e la tattilità del materiale, essendo composta da 15 anelli di sughero la cui forma e rigidità varia sulla base dello spostamento di un singolo bullone.
L’installazione, una volta collocata negli spazi pubblici che le sono stati destinati, si è trasformata in un vero e proprio luogo, nel quale era possibile fermarsi, toccare, dondolare allinterno delle cipolle, accarezzare il sughero e giocare.
Per l’uso semplice del più naturale dei materiali compositi e per impiego innovativo di un materiale comunemente utilizzato in edilizia, Onion Pinch è stata invitata come special design guest a numerosi eventi, come le mostre di design Experimenta Design Lisbona (settembre 2009) e Belgrade Design Week (giugno 2010), e a fiere sull’innovazione e sui materiali compositi quali Compotec (ottobre 2009) e il JEC di Parigi (aprile 2010).
Gallery

Credits

  • progetto > Caterina Tiazzoldi/Nuova Ordentra (Caterina Tiazzoldi), Benamor Duarte Architecture (Eduardo Benamor Duarte); con T.Branquinho, M.Fassino, M. Pianosi, K.Seaman
  • localizzazione > Lisbona, Massa Carrara, Parigi, Milano
  • tipologia > allestimento temporaneo
  • cronologia > 2009
  • crediti fotografici > Caterina Tiazzoldi/Nuova Ordentra

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr