New Moscow

© Beppe Giardino

Nella mostra si affrontano diversi aspetti del cambiamento urbano: le ristrutturazioni nel quadro di una continuità “imperiale”, le nuove costruzioni e il loro significato simbolico e politico, la nuova città commerciale, le abitazioni dei “nuovi russi”, la ristrutturazione delle komunalki e la situazione dei quartieri in espansione della città costruiti nell’ultimo ventennio sovietico.
Si offre al visitatore un percorso per immagini delle grandi trasformazioni in atto nella capitale russa negli ultimi dieci anni. Una prima parte è formata da filmati d’epoca e analizza il percorso della capitale russa nel corso del Novecento attraverso una rilettura storica delle trasformazioni della città – “Mosca 1, Mosca 2, Mosca 3” – per arrivare alla Mosca 4 e ad una panoramica attuale dei cambiamenti in atto.

Studioata cura un particolare allestimento, nell’ambito della prestigiosa sede dell’Archivio di Stato, con lunghi tavoli retroilluminati che tagliano lo spazio trasversalmente e terminano con con le torri per le proiezioni.

Gallery

Credits

  • progetto > studioata
  • localizzazione > Archivio di Stato, Piazzetta Mollino, Torino
  • tipologia > allestimento temporaneo
  • cronologia > 2008
  • crediti fotografici > Beppe Giardino

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr