Circa un anno fa la casa editrice Electa ha pubblicato un volume che compiva una ricognizione su alcuni gruppi di architetti attivi a Torino. Il curatore del volume “011+ architetture made in Torino”, Davide Tommaso Ferrando, ha scelto 13 studi tra quelli che meglio interpretavano, secondo il suo punto di vista, la “nuova e fibrillante” cultura architettonica torinese. La città di Torino aveva già partecipato, negli ultimi anni, al formarsi di raggruppamenti di particolare importanza strategica, come per esempio la design community TURN, e continuava così a testimoniare una decisa attitudine al movimento di gruppo, associata all’attivismo del singolo.
A partire dall’esperienza di “011+” (che nel frattempo si è dotata di un utile blog <zeroundicipiu.wordpress.com>) e raccolti gli stimoli offerti dal nuovo Assessorato per la Cultura e la Contemporaneità del Comune di Firenze (qui <www.barcamp.org/palazzovecchio> è scaricabile il documento strategico proposto da Giuliano Da Empoli), si è immaginata l’opportunità di un momento di incontro tra la realtà progettuale torinese e quella fiorentina. Per esplorare similarità e differenze, mettere in luce le dinamiche dei singoli e dei gruppi, rilevare eventuali connessioni impreviste o familiarità inconsapevoli, evidenziare il ruolo delle azioni e delle strategie nei confronti delle città. Oppure, più in generale, per riflettere sul fenomeno e sul ruolo delle emergenti comunità progettuali. Si è pensato di avviare il confronto a partire dalla ricognizione compiuta dall’iniziativa “Florence EXIT”, promossa da Alberto Breschi (architetto e docente di progettazione architettonica nella Facoltà di Architettura di Firenze), che ha dato luogo, nel 2007, a una mostra e un volume nei quali si tracciavano e si osservavano i percorsi di alcuni progettisti formatisi a Firenze negli anni recenti.
L’incontro “TORINO/FIRENZE. GRUPPI, MOVIMENTI, PROGETTI PER LA CITTÀ CONTEMPORANEA” si svolgerà il prossimo giovedì 8 ottobre alle ore 16:00 al SESV <www.sesv.it>, la galleria dell’Università di Firenze, sede dal 2000 di una serie di iniziative di esposizione e di incontro sui temi dell’architettura e sul confronto tra questa e le altre esperienze creative e artistiche contemporanee. Dopo una presentazione delle due realtà a confronto, da parte di Davide Tommaso Ferrando e di Marco Brizzi, si svolgerà un forum moderato da Elisa Poli al quale prenderanno parte tutti i gruppi presenti. Parteciperanno inoltre Alberto Breschi, e Saverio Mecca, recentemente eletto preside della Facoltà di Architettura di Firenze.
Forum con acme architetture, and studio, Arabeschi di Latte, Archicura, AVATAR ARCHITETTURA, brh+, carlorattiassociati, Eutropia, FABBRICANOVE, GTA architettura, Filippo Innocenti, Lapo Lani, map architetti, MARC, MDU architetti, MetroOffice architetti, MIMESI62 Architetti Associati, nEmoGruppo, nuvolaB, Picco Architetti, Franco Pisani, Lapo Ruffi, studioata, Studio Granma, Visioteque, zpstudio.
Introduzioni di Davide Tommaso Ferrando e Marco Brizzi
Modera Elisa Poli
Con la partecipazione di Alberto Breschi, Saverio Mecca
Giovedì 8 ottobre 2009, ore 16:00
Galleria SESV, piazza Ghiberti 27, Firenze
L’evento è realizzato in collaborazione con ARCH’IT <www.architettura.it> e Image <www.image-web.org>
(Marco Brizzi, SESV.it, 06/10/2009)
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento