Davide Tommaso Ferrando (1980). Ricercatore indipendente e critico d’architettura, Ph.D in progettazione architettonica presso il Politecnico di Torino e Master in progettazione architettonica avanzata presso la Politecnica di Madrid. Tra il 2005 e il 2008 lavora in studi di architettura a Rotterdam, Genova e Torino. Dal 2009 è caporedattore della webzine Zeroundicipiù e dal 2010 è fondatore e presidente dell’omonima associazione culturale. Corrispondente per il Giornale dell’Architettura, ha lavorato come redattore free-lance per il portale Europaconcorsi. Curatore e coautore di alcuni libri (Allemandi, Celid, Egea, Electa), ha scritto su riviste nazionali e internazionali (AREA, Il Giornale dell’Architettura, MARK, World Architecture). Interessato all’architettura, al paesaggio urbano e alla comunicazione web, vive tra Madrid e Torino, dove studia, scrive, et caetera.
Iride Barbano (1983). Si laurea al Politecnico di Torino con una tesi di progettazione in India. Nel 2012 frequenta un corso di Perfezionamento in Azione locale Partecipata allo Iuav di Venezia. Si occupa di progettazione architettonica approfondendo i temi sull’architettura rurale e i sistemi di sviluppo territoriale. Da anni si interroga e si impegna sulle modalità di divulgazione dell’architettura, durante gli studi con la fondazione del gruppo Plinto e dal 2012 come vice presidente dell’associazione Zeroundicipiù.
Alessandro Cimenti (1976). Nel 2000 fonda a Torino , insieme a 10 suoi colleghi-amici, lo studio di architettura studioata. Con studioata partecipa ad oltre 100 concorsi ottenendo premi e segnalazioni. Sviluppa progetti per l’Europa, il Medio oriente e l’Africa; diverse sono le sue realizzazioni in Italia, Spagna e Belgio. Il perfezionamento di quello che egli stesso definisce “progetto studioata” avviene anche attraverso la partecipazione ad associazioni culturali (Zeroundicipiù, di cui è consigliere e socio fondatore, TURN e Wonderland), il contributo attivo in ambiente universitario e culturale attraverso lezioni, conferenze e corsi (Politecnico di Torino, Pusa univerity ad Aleppo- Siria) e la partecipazione a workshop di architettura (Berlage Institute, Università di Siracusa, etc.). Vive e lavora a Torino ma non perde occasione di visitare altri angoli di mondo…
Federica Emanuel (1980). Laureata in architettura presso il Politecnico di Torino nel 2005, consegue in seguito il Master universitario in Management dei Beni Culturali ed Ambientali. Lavora come operatrice culturale svolgendo consulenze per enti pubblici e privati. Ha coordinato numerosi progetti museografici e di valorizzazione/gestione di beni culturali. Si occupa di fundraising per la cultura e sviluppo locale. Ha collaborato con la Città di Torino nella realizzazione di progetti pilota di riqualificazione dello spazio pubblico urbano. Insegna Museografia e Museologia presso IED-Torino. È consigliere e socia fondatrice dell’associazione Zeroundicipiù.
Walter Nicolino (1975). Fondatore e partner dello studio carlorattiassociati – walter nicolino & carloratti, è architetto e svolge attività professionale a Torino. Si è laureato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con una tesi che ha ricevutola Menzione dʼOnore al concorso Archiprix – Worldʼs Best Graduation Projects del 2003. Coinvolto in numerosi progetti di ricerca del MIT Senseable City Lab, conta diverse collaborazioni con Università ed Enti Culturali in qualità di visiting lecturer. Numerosi progetti sono stati esposti in mostre, tra cui le Biennali di Architettura di Venezia del 2004, 2006 e 2010. È consigliere dell’associazione Zeroundicipiù.