Introduzione di baukuh:
I testi che pubblichiamo di seguito li abbiamo scritti collettivamente negli ultimi anni.
Il saggio su Giorgio Grassi è stato scritto dal 2004 al 2007. Si è trattato di un lavoro piuttosto faticoso – il lettore non tarderà ad accorgersene – che ci ha impegnato a lungo e che in qualche modo ci è anche servito a definire i motivi per cui era possibile lavorare insieme. Il saggio è passato attraverso tante stesure e tante riunioni, anche piuttosto surreali. Il risultato è un testo molto scontroso, poco preoccupato di essere accessibile, tutto fisso nel tentativo di risolvere i “problemi” che, perlomeno per noi, non avevano bisogno di troppe spiegazioni introduttive. In qualche modo, solo una loro – perlomeno parziale – “soluzione” ci ha permesso poi di essere leggermente più generosi e più chiari.
Il saggio su Aldo Rossi, decisamente meno sofferto, scritto senza troppe complicazioni nell’estate del 2011, espone alcune questioni più generali. Questo testo è anche in qualche misura il risultato del lavoro precedente su Grassi. La sua forma relativamente meno scomoda si deve – oltre alla minore asperità del soggetto – al fatto che non tutto doveva essere ancora una volta affrontato da zero come nel caso precedente.
In questi saggi ci siamo occupati solamente di alcuni aspetti del lavoro di Grassi e Rossi, quelli per noi decisivi rispetto all’architettura contemporanea, e ovviamente Grassi e Rossi, per quanto fondamentali, sono solamente un pretesto per parlare di architettura in modo preciso e senza nascondersi problemi. Chi fosse interessato a valutazioni più spassionate e meno immediatamente basate su un confronto con l’attività professionale può forse indirizzarsi verso altre, più distaccate, trattazioni.
Indice
7. Introduzione. 9. I. Affinità – divergenze fra il compagno Grassi e noi. Del conseguimento della maggiore età. 61. Le promesse non mantenute di L’architettura della città.
Riferimenti
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento