Call
Bottom Up! è il nuovo festival di architettura di Torino nato su iniziativa dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione per l’architettura / Torino, che si svolgerà in città dal 1° al 10 maggio 2020.
Il bando Bottom Up! intende selezionare nuove proposte di trasformazione del territorio di Torino per accompagnarle verso la realizzazione attraverso un percorso di promozione e finanziamento dal basso.
La partecipazione è aperta a cittadini, scuole, artisti, collettivi, comitati, realtà del terzo settore, imprese e progettisti.
La presenza di un architetto all’interno del gruppo proponente è condizione vincolante ai fini della partecipazione.
Requisiti dei progetti
1. I luoghi oggetto della proposta dovranno essere all’interno dei confini amministrativi della Città di Torino
2. Gli interventi sui luoghi dovranno adottare criteri di sostenibilità e garantire la qualità architettonica delle trasformazioni anche in relazione al contesto, con ricadute sulla qualità della vita dei cittadini
3. I criteri di sostenibilità del progetto dovranno prendere in esame elementi di economia circolare, crescita della capacità auto-organizzativa dei cittadini, condivisione dei beni e dei servizi, eventuali soluzioni che aumentino la resilienza alla scala del quartier
4. In caso di candidatura di luoghi privati o privati ad uso collettivo, questi dovranno essere nella disponibilità del gruppo proponente, che li candidano con titolo di proprietà, comodato d’uso, contratto di locazione, accordo informale con i proprietari o qualunque altro titolo valido ai fini di legge
5. In caso in cui si candidino luoghi pubblici il gruppo proponente dovrà verificare in via preliminare con i responsabili del Comune l’effettiva disponibilità degli spazi e dei luoghi.
Alle 12 proposte più interessanti e alle reti più qualificate viene offerta la partecipazione a un percorso formativo volto ad attivare una campagna di comunicazione che verrà supportata dal Festival Bottom Up! e diventerà un’azione di crowdfunding volta a reperire i fondi necessari alla trasformazione.
Come candidarsi
È possibile candidarsi entro le ore 12.00 di giovedì 16 gennaio 2020, presentando:
- form di iscrizione compilato
- sintesi dell’idea progettuale (max 500 battute spazi inclusi)
- descrizione dell’idea progettuale (max 3000 battute spazi inclusi)
- descrizione del gruppo proponente (max 3000 battute spazi inclusi)
- budget
- tre immagini (640×480 px).
Attraverso una di queste tre modalità:
- via PEC all’indirizzo amministrazione.fondazione@architettitorinopec.it, con oggetto “Bottom Up! Selezione”
- via raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Fondazione per l’architettura / Torino – Via Giovanni Giolitti 1, 10123 Torino, specificando sull’esterno della busta “Bottom Up! Selezione” (farà fede la data di ricezione)
- a mano presso: Ordine Architetti Torino – Via Giovanni Giolitti 1, 10123 Torino, in orario di apertura al pubblico specificando sull’esterno della busta “Bottom Up! Selezione”
Tutti i dettagli sono consultabili sul bando completo dell’iniziativa.
Lascia un commento