LABORATORIO VALLETTE propone nei mesi di maggio e giugno 2016 un’esperienza locale legata al quartiere Le Vallette: un progetto sperimentale a cura del Laboratorio Zip+, finalizzato a produrre una proposta di riappropriazione di un bene collettivo. LABORATORIO VALLETTE porta alla Casa di Quartiere Le Vallette (Piazza Eugenio Montale 18, Torino) un percorso di conoscenza e indagine nel quartiere che, attraverso l’ascolto e il lavoro sinergico di professionisti, studenti e cittadini porti a definire possibili trasformazioni dell’ex complesso scolastico Don Orione e Quasimodo.
Il Laboratorio ha il fine di progettare il riutilizzo di una delle strutture scolastiche non più adibite a tale scopo. Programmato in fasi distinte, che operano contestualmente, il laboratorio fornisce ai partecipanti le conoscenze necessarie e i mezzi per giungere alla fase progettuale.
L’esperienza comincia con un ciclo di tre conferenze, che avranno luogo martedì 3 Maggio alle ore 18:00, mercoledì 4 Maggio alle ore 18:00, presso la Casa del Quartiere Vallette e sabato 7 Maggio alle ore 14:00, presso il Centro d’incontro Montale. Saranno interpellati studiosi e professionisti di ambiti differenti a riflettere criticamente sui temi riferiti alle trasformazioni territoriali partendo dallo status quo dei luoghi, senza perdere di vista la percezione degli stessi da parte degli abitanti.
PROGRAMMA
Martedì 3 maggio 2016
Storia e attualità urbana
Casa del Quartiere Vallette – 18:00 20:00
Intervengono:
– Prof. Arch. Aimaro Isola e Prof. Arch. Emanuele Levi Montalcini: “Progettazione di un quartiere INA Casa a Torino: Le Vallette 1958-1962, testimonianze”
‐ Prof. Arch. Mauro Volpiano: “Torino dopo il 1945. Piani, modelli, retoriche dell’edilizia residenziale pubblica”
‐ Prof. Alfredo Mela: “Vuoti urbani: considerazioni ambientali”
‐ Doĥ.ssa Clara Garofalo: “Discrepanze tra progetti e realizzazioni: Le Vallette”
Mercoledì 4 maggio 2016
Strumenti della collaborazione
Casa del Quartiere Vallette – 18:00 20:00
Intervengono:
‐ Arch. D. Ciaffi: “Amministrazione condivisa, le opportunità del neo approvato Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani”.
‐ S. Ravazzi: “Bilancio Deliberativo un esempio torinese”.
‐ Comitato per la gestione del motovelodromo: “Motovelodromo come laboratorio per un patto di collaborazione”
Sabato 7 maggio 2016
U come utopia e urbanistica
Centro d’incontro Montale – 14:00 16:00
Intervengono:
‐ Prof. Arch. Pier Giorgio Tosoni: “L’esperienza progettuale legata a Vallette: tentativo di utopia o realtà economica?”
‐ Arch. Matteo Olivetti: “L’esperienza eporediese. Utopia realizzata?”
Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti i cittadini e studenti.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento