Looking Around | Anne Lacaton

news | conference

2-PDT-155PDT_120415_MG_0110_a©Philippe Ruault

Martedì 1 marzo 2016 ore 18.00 – 20.00
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino

Il ciclo Looking Around, inaugurato lo scorso anno dalla Fondazione per l’architettura / Torino, torna a dare appuntamento proponendo per il 2016 tre incontri con tre architetti stranieri, i quali racconteranno la propria esperienza professionale legata alle nuove pratiche architettoniche. L’attenzione sarà focalizzata quest’anno sul concetto di “adaptation”: la capacità dell’architetto di modificare il proprio approccio in funzione del contesto, innovando l’idea stessa di architettura. In questo contesto, a fianco di aspetti come la scelta dei materiali, il legame con il territorio, l’ascolto delle istanze collettive, è in primo piano la ridefinizione del ruolo dell’architetto e del suo modo di operare.

La prima ospite sarà la francese Anne Lacaton: classe 1955, laureatasi in architettura nel 1980 a Bordeaux, dove nel 1984 consegue un master in urbanistica.

Nel 1987 fonda a Parigi con Jean-Philippe Vassal lo studio Lacaton & Vassal, il cui lavoro si divide principalmente tra edilizia residenziale, in particolare attraverso interventi di recupero dell’esistente come nel caso della Tour Bois le Prêtre, e centri culturali, come nel caso del Palais de Tokyo a Parigi o del FRAC di Dunkerque.

Diversi i premi ricevuti dallo studio, tra cui il Grand Prix National d’Architecture nel 2008 e l’International Fellowship del Royal Institute of British Architects nel 2009. I lavori di Lacaton & Vassal sono stati inoltre candidati più volte al premio Mies van der Rohe.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Gli architetti possono richiedere il riconoscimento dei 2 crediti formativi professionali iscrivendosi sul sito della Fondazione e versando una quota per la copertura dei costi di segreteria. Questa iscrizione dà anche diritto alla prenotazione del posto in sala.

L’incontro, moderato da Davide Tommaso Ferrando, sarà prossimamente riproposto come corso di formazione a distanza (modalità FAD) e rientrerà nel catalogo delle iniziative formative on-line della Fondazione.

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr