Looking around | Solano Benitez

news

spinal

16 luglio 2015 ore 18.00
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino

Solano Benitez, nato ad Asunción, in Paraguay, nel 1963 e laureatosi presso la Scuola di Architettura dell’Università di Asunción (FAUNA) nel 1986, ha fondato l’anno successivo Gabinete de Arquitectura, lo studio che attualmente condivide con Alberto Marinoni e Gloria Cabral. Tra i numerosi riconoscimenti, la menzione d’onore del Congresso Nazionale del Paraguay per il suo operato a favore del Paese nel 2011 e il BSI Swiss, un premio internazionale conferito agli Architetti under 50 per il suo contributo all’architettura contemporanea (2008).

Giovedì 16 luglio sarà l’ospite del terzo appuntamento del ciclo di incontri “Looking Around“: ciclo di conferenze curato da Davide Tommaso Ferrando e organizzato della Fondazione OAT, che da marzo invita architetti stranieri a raccontare le rispettive esperienze professionali, proponendo così un’occasione di confronto per gli architetti torinesi e di divulgazione per i cittadini.

L’architettura di Benitez è profondamente legata al contesto nazionale in cui si sviluppa, e uno degli elementi che testimoniano maggiormente tale relazione è la scelta del mattone come principale elemento costruttivo: il Paraguay, infatti, vanta una lunga tradizione di uso del mattone, prodotto in grandi quantità e quindi reperibile a basso costo. L’architettura di Benitez nasce dalla necessità di risolvere creativamente specifici problemi funzionali, potendo disporre di limitati mezzi economici e materiali, di una manodopera non specializzata e di tecnologie semplici. Tali ostacoli si trasformano in stimoli per la ricerca di nuove soluzioni progettuali, che ricorrono al mattone non tanto come sistema di rivestimento, bensì come elemento di partenza per configurazioni strutturali e spaziali inedite. Questa scelta costruttiva l’ha reso un riferimento internazionale per l’architettura latino americana.

Per poter partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo eventi@fondazioneoat.it.

Looking Around proseguirà il 15 ottobre 2015 con l’australiano Peter Wilson.

Leggi la notizia sul sito della Fondazione OAT

Segui l’evento su Facebook.

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr