Looking around | René van Zuuk

news

1548740317_arc-440104n

Giovedì 19 marzo 2015 appuntamento con René van Zuuk, il primo di quattro architetti internazionali invitati dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Torino a raccontare le proprie prospettive ed esperienze in occasione del ciclo di incontri “Looking Around”.

L’architetto di Almere è stato scelto per l’alto livello di qualità dei suoi lavori e per la sua continua ricerca di nuovi percorsi progettuali, anche attraverso il contenimento degli investimenti. Le soluzioni escogitate per raggiungere questa difficile combinazione tra qualità e costi si basano sul ripensamento di tecniche e procedure dei sistemi di costruzione industriale, in modo da garantire realizzazioni semplici ed economiche con complesse e originali configurazioni formali.

Alcuni esempi? La sede dell’Architecture Centre di Amsterdam, che grazie alle sue linee organiche rientra a pieno titolo nell’architettura “blob”, il complesso residenziale Block 16 di Almere, che presenta una forma dinamica ed espressiva grazie a una variazione della tecnica del coffrage a tunnel, e il padiglione espositivo del parco di Zeewolde, con la sua vivace struttura che sembra restare sospesa sopra le acque di un lago.

“Il lavoro di van Zuuk è la dimostrazione che si possono creare spazi complessi e di qualità senza richiedere grandi investimenti” spiega Davide Tommaso Ferrando, scrittore e critico di architettura che coordinerà i quattro appuntamenti del ciclo di incontri. “Le ristrettezze economiche non sono un ostacolo alla buona architettura; al contrario possono essere uno stimolo all’adozione di soluzioni creative”.

L’iscrizione all’evento è obbligatoria, prenotandosi via mail all’indirizzo eventi@fondazioneoat.it.

Info
data: 19 marzo 2015
ora: dalle 18.00
luogo: Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
indirizzo: Via Cagliari 42, Torino

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr