La sede torinese di Sempla si trova all’interno dell’insediamento industriale dismesso CEAT (acronimo di Cavi Elettrici e Affini Torino), azienda fondata a Torino nel 1925. Lo spazio occupato da Sempla ha una superficie di 700 mq, con un’altezza di circa 6 metri ed è caratterizzato da ampie vetrate e da una struttura a vista di travi e pilastri in cemento.
L’idea del progetto è stata quella di mantenere la memoria del luogo, recuperando le tracce della fabbrica e del degrado generato dal tempo, come elementi che donano carattere distintivo e unico allo spazio. L’intervento ha, quindi, mantenuto quei caratteri originari primari che rendono il luogo riconoscibile come archeologia industriale.
Il progetto è giocato sul rapporto tra contenitore industriale e nuovi segni e le nuove funzioni sono contenute in volumi che si dispongono liberamente nel perimetro dell’antica fabbrica. Sono elementi di colore bianco, dalla forma pura e con altezze diverse, che organizzano i percorsi in modo fluido e circolare.
Lo spazio è organizzato in tre “navate”: quelle laterali sono prive di partizioni e sono schermate da setti attrezzati ad altezza ridotta; in quella centrale sono collocati l’area reception e i nuovi volumi destinati a uffici, sale riunioni, servizi ed area break.
Come in uno scenario urbano i volumi sono dotati di finestre che si aprono sullo spazio della fabbrica e portano luce all’interno dei locali.
Gli elementi di arredo sono caratterizzati da linee semplici e da uniformità di colori e materiali. Il bianco, sullo sfondo ocra della fabbrica, è il colore dominante che identifica il nuovo intervento. Gli stessi elementi di illuminazione sono linee bianche sospese che si sovrappongono al ritmo delle travi a soffitto.
La scelta di non intervenire sulle superfici preesistenti, mantenendo il vecchio intonaco e l’irregolarità delle vecchie pitturazioni, conferma la volontà di enfatizzare l’identità dell’organismo architettonico. Questo contrasto, all’interno dello spazio, è costante e silenzioso e segna il passaggio dal mondo industriale a quello del terziario avanzato.
E’ stata strutturata una gerarchia dei percorsi, divisi, in base alle dimensioni, in principali e secondari. Tuttavia chi vive questo spazio può decidere liberamente quale strada seguire, senza indicare una direzione predeterminata.
Gallery
Credits
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
[…] http://www.zeroundicipiu.it/2013/04/05/sede-per-uffici-sempla/ […]