“Architetture per la catastrofe”, ideato dall’associazione plug-in e organizzato dalla Fondazione OAT, è un workshop che intende formare professionisti, tecnici e studenti affinché siano in grado di adottare procedure e modalità di realizzazione di alloggi provvisori caratterizzati da sostenibilità economica, modularità, facilità di montaggio e stoccaggio, durabilità per usi successivi.
Il workshop prevede la progettazione dell’alloggio provvisorio sotto la guida di Anna Rita Emili (altro_studio, Roma). I partecipanti lavoreranno a un progetto finalizzato alla realizzazione di un prototipo in scala 1:1 e dovranno predisporre un progetto urbanistico per ricostituire il senso di urbanità necessario a evitare lo sradicamento della comunità sfollata. Il progetto sarà pensato in termini di sistema di alloggi tali da costituire un isolato urbano a tempo determinato. Saranno messe a punto indicazioni sotto forma di “Manuale di montaggio” in modo che singoli cittadini possano essere autonomi nella realizzazione del prototipo.
Obiettivo del workshop è l’effettiva realizzazione del prototipo di alloggio provvisorio durante il prossimo Festival Architettura in Città, previsto a Torino nel mese di maggio 2013. Questa fase, successiva a marzo 2013, prevede la partecipazione di tutti gli iscritti al workshop coadiuvati dall’architetto Emili e sarà resa possibile dalla collaborazione con lo sponsor Gandelli House srl.
Il workshop è aperto a architetti, designer e progettisti e a studenti di discipline attinenti fino a un massimo di 25 partecipanti. Il workshop sarà attivato con un minimo di 20 partecipanti.
Info
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento