venerdì 1 giugno 2012 | h. 9:30 | Castello del Valentino, Salone d’Onore | viale Mattioli 39, Torino
È urgente oggi inquadrare l’intervento sul patrimonio costruito alla luce di un concetto di sviluppo sostenibile da assumere come approccio strategico alla diverse scale – urbana e architettonica. Tra i modelli di intervento possibili, viene focalizzato il ripensamento del coronamento degli edifici come “superficie abitabile” alla quale attribuire nuovi significati e funzioni sociali: le azioni di trasformazione condotte in questo senso in alcune città europee assumono un punto di vista della città sino ad ora poco esplorato come strumento per ripensare il valore del territorio urbano.
Il convegno ha l’obiettivo di tracciare un primo quadro sulle strategie e gli esiti di alcuni interventi di trasformazione urbana. In particolare verrà focalizzato il tema della sopraelevazione di edifici nella città (servizi pubblici da rivitalizzare, fabbricati industriali, edilizia residenziale) come possibile strategia di sviluppo urbano a consumo di suolo-zero.
Nel corso della conferenza verrà presentato un itinerario di “paesaggi sopraelevati” torinesi elaborato nel laboratorio di tesi Build-on- Transforming architecture della Facoltà di Architettura 1 del Politecnico di Torino.
Per scaricare la locandina, clicca qui.
Info
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento