Intenzioni architettoniche
Pensare una nuova sede per Banca Popolare Etica ha significato immaginare un volto che la rappresenti e che ne diffonda i valori.
L’intero processo si è costituito sulla base di principi quali la la partecipazione, la trasparenza, l’informazione, la sensibilità ai grandi problemi globali, il rispetto per l’altro e per l’ambiente: valori propri di un modello di sviluppo umano e sociale sostenibile.
L’intervento in Fase 1 si è incentrato sul recupero dei due edifici di inizio 900′ che insistevano sul lotto e sulla realizzazione di un nuovo corpo di collegamento in prefabbricato di legno. In Fase 2 il progetto si è incentrato sul recupero e la ricostruzione di un volume pre-esistente con un edificio realizzato in prefabbricato di legno.
Tecnologia edilizia
La scelta dei materiali è stata effettuata nel rispetto delle norme ISO14000, dei principi della Life Cycle Assessment e della valutazione di impatto ambientale: per tanto sono stati privilegiati i materiali bioecologici, riciclabili e a basso consumo energetico.
Criteri bioclimatici
Uno degli obiettivi del progetto della nuova sede di Banca Etica di Padova è stato quello di porre particolare attenzione alla minimizzazione dei consumi energetici e, in seconda battuta, a privilegiare le fonti energetiche rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica.
Infatti, se già nel 2007 si era conseguito una classificazione energetica importante con il “Casa Clima Plus” classe B, l’ampliamento del 2011 ha puntato al migliore risultato possibile con una certificazione di classe “Casa Clima Plus Gold”.
Gallery
Credits
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
[…] via […]