La Metamorfosi

© bam!, Graziella Roccella

Abitare è un verbo generalmente usato in forma intransitiva, occasionalmente usato come sostantivo ma, da millenni, è il verbo che meglio rappresenta il significato della vita dell’uomo sul pianeta.

© bam!, Graziella Roccella

Oggi più del 50% della popolazione vive in ambito urbano. La proposta progettuale declina il verbo Abitare in modo Transitivo: abitare eticamente la città secondo sette enunciati 1. Abitare la città su livelli multipli 2. Abitare il parco 3. Abitare la residenza 4. Abitare i luoghi del lavoro 5. Abitare il tempo della mobilità 6. Sostenibilità economica dell’abitare 7. Sostenibilità ambientale dell’abitare.

© bam!, Graziella Roccella

La città storica si sviluppa in orizzontale; La città del Moderno ha tentato la via della verticalità; La città contemporanea è multilivello. Il progetto prevede l’integrazione delle funzioni pubbliche e private ai diversi livelli per una declinazione transitiva del concetto di abitare e contro il consumo del suolo.

© bam!, Graziella Roccella

Nella città storica, non c’è commistione tra pubblico e privato. Nel progetto della Multilayer City, pubblico e privato si sovrappongono e si ibridano.

© bam!, Graziella Roccella

Le esigenze abitative della contemporaneità si basano su una domanda flessibile nel tempo di spazi per l’abitazione, il lavoro e il tempo libero.

© bam!, Graziella Roccella

Il quadrante Nord-Est della Città di Torino costituisce l’ultima grande occasione di trasformazione di aree poste ai limiti della città, oltre le quali si estende la campagna.

Gallery

Credits

  • progetto > bam! (Alessandro Capello, Paolo Carignano, Fabio Vignolo), Graziella Roccella
  • localizzazione > Torino
  • programma > masterplan
  • cronologia > 2010
  • concorso > “La Metamorfosi”: riqualificazione delle aree del quadrante Nord e Nord Est di Torino. Ambito “Spina 4”.
  • esito > progetto menzionato

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr