DINAMICO/ESTATICO

© Vicente de la Calle (vicente.delacalle@live.com)

L’isolamento originario del giardino antistante il Palazzo Juan Pizarro de Aragón, rimasto inutilizzato per anni, dal resto della trama urbana, è all’origine dello stato di degrado e abbandono che caratterizza questo spazio e la ragione che ha spinto il comune di Trujillo a bandire un concorso per il recupero e l’integrazione di questi giardini con la rete urbana.

© studioata

L’intervento dialoga con gli elementi esistenti adottando un linguaggio a loro comune, come la disposizione con una certa simmetria in pianta e prospetto e l’utilizzo di materiali locali ed essenze vegetali autoctone.

© studioata

Una comoda e ampia scala centrale, incorniciata dalle palme secolari esistenti, invita il cittadino che si avvicina alla piazza da sud e valorizza la loggia della facciata sud del Palazzo Juan Pizarro de Aragón. Le panchine disposte in modo quasi aleatorio lungo la scala intendono “romperne” la monumentalità e essere rimosse nel caso il Palazzo dovesse avere in futuro un accesso dalla piazza. La disposizione aleatoria di un elemento statico come le panchine, nate dalla ripetizione di un elemento in ferro battuto, all’interno del sistema dinamico della scala, forniscono al palazzo uno zoccolo contraddittorio dinamico/statico, in continuo cambiamento. La rampa a ovest cambia la sua natura allargandosi, favorendo un flusso maggiore di persone verso il centro urbano e la possibilità di realizzare il carico-scarico necessario per le attività culturali che si svolgeranno in questo nuovo ambiente.

© Vicente de la Calle (vicente.delacalle@live.com)

L’area centrale, una pedana in cemento, è stata nel corso dei secoli il cuore di questo giardino, utilizzata dall’aristocrazia locale come pista da ballo. Il progetto ha voluto fornire una rilettura della natura storicamente ricreativa e dei balli he in questo spazio si svolgevano. La pavimentazione, realizzata in granito locale, mette in luce attraverso due diversi colori e finiture, la presenza di elementi storici all’interno del giardino, sottolineando attraverso una diversa trama, la posizione occupata nei secoli dai vasi a sud e la posizione della pista da ballo nella zona centrale.

© Vicente de la Calle (vicente.delacalle@live.com)

Lo spazio centrale è occupato da una fontana a pavimento che darà l’opportunità ai più piccoli di giocare in uno spazio più fresco, mentre a evocare i balli storici sarà ora il ritmo dei getti d’acqua.

© Vicente de la Calle (vicente.delacalle@live.com)

La disposizione dalle lastre di colore più scuro e dimensioni minori rappresenta il modo in cui era usato in origine il giardino, con una maggiore concentrazione di attività al centro. Proprio nel cuore di questa piazza, infatti, nelle lastre di pietra bagnate dalla fontana orme scolpite e trattate con un acido rappresentano i passi di ballo locali tradizionali del XVII secolo invitando così il cittadino o visitatore a divenire il protagonista di queste danze e di questo spazio, destinato in un’altra epoca solo ad alcune classi sociali.

© Vicente de la Calle (vicente.delacalle@live.com)

Quando la piazza viene utilizzata per attività culturali, la fontana può essere spenta convertendosi in un palcoscenico, mentre in alcune occasioni di maggiore rilevanza sarà l’intera piazza a divenire scenario in lontananza, approfittando della differenza di quota che la separa dallo spazio aperto a sud.

© Vicente de la Calle (vicente.delacalle@live.com)

Il sistema d’illuminazione ha infine un duplice ruolo: da un lato la luce che accompagna ogni getto d’acqua della fontana crea un’illuminazione atmosferica diffusa nello spazio, dall’altra luci puntuali valorizzano la facciata del Palacio Juan Pizarro de Aragón e la vegetazione esistente.

Gallery

Credits

  • progetto > studioata
  • illuminazione > INGELEX Estudios Técnicos de Ingeniería
  • localizzazione > Plaza Ruiz de Mendoza, Trujillo, Cáceres (Spagna)
  • programma > spazio pubblico
  • superficie > 550 mq
  • cronologia > 2009 – 2010
  • crediti fotografici > Vicente de la Calle (vicente.delacalle@live.com)

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr