Spina 4
A Spina 4 tessuti urbani diversi si incontrano lungo un grande asse viario. Flussi di traffico considerevoli si sommano ad una grande densità urbana, definendo un luogo intenso e metropolitano, disposto in un punto di contatto tra la città storica e la sua incerta periferia. Le contraddizioni che si sono accumulate nel tempo su questo luogo non devono essere nascoste.
Nell’area appaiono tre grandi edifici dal programma complesso, raggruppati attorno ad una colossale rotonda di 200 m di diametro. Una “piazza” pedonale appare nel luogo più insospettabile, l’unico possibile: al centro del nodo di traffico.
La grande rotonda risolve tutti i problemi viabilistici e urbanistici di Spina 4, definendo un pulsante centro metropolitano nel mezzo di tessuti urbani complicati e incoerenti.
Vanchiglia
L’area dello scalo Vanchiglia viene organizzata secondo una griglia ortogonale coincidente con gli orientamenti del cimitero e dei principali assi viari. La griglia viene occupata da isolati chiusi, a pianta rettangolare.
La nuova struttura urbana è molto semplice e consente grande libertà nell’interpretazione del modello proposto. La serie banale degli isolati si lascia popolare di eventi imprevedibili. Nell’isolato convivono produzione e residenza, ma anche agricoltura, alimentazione, tempo libero.
I vincoli sono molto pochi (altezza massima 25 m, spessore massimo del corpo di fabbrica 13 m, obbligo di costruire in aderenza).
Gli isolati sono estremamente ampi (120 x 80 m) e lasciano molto spazio a verde all’interno, per piccoli servizi (asili, palestre), orti privati e serre (che offrono la possibilità di coltivare un pezzo di terra ad almeno il 20% degli appartamenti).
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