Città in discussione

news

Urban Center Metropolitano, con la collaborazione del Circolo dei Lettori, presenta un nuovo ciclo di incontri per discutere alcuni degli interventi più discussi degli ultimi anni a Torino e nella sua Area Metropolitana.

La nuova architettura costituisce da sempre uno dei terreni di scontro tra gli attori della città. Un nuovo edificio, così come una nuova piazza, modificano la percezione dello spazio urbano, incrinano forme e usi consolidati e scatenano conflitti spesso violenti. In un eterno scontro tra “antico” e “moderno”, tra conservazione e innovazione, edifici o pezzi di città diventano veri e propri“centri di polemica”, oggetto di scandalo o vessillo di progresso. Schierati, da un parte o dall’altra, architetti, intellettuali, amministratori, comitati di cittadini si confrontano, mentre i giornali locali accendono il dibattito. A Torino sono due, in particolare, i progetti che hanno innescato le polemiche più violente: la risistemazione superficiale di piazza Valdo Fusi e il grattacielo per gli uffici di Intesa Sanpaolo. Ma ve ne sono anche molti altri: dal discusso progetto della risalita al castello di Rivoli, ai nuovi quartieri sulle Spine, sino alle controverse istanze legate al riuso degli edifici olimpici. Intorno a questi temi si interroga il ciclo d’incontri ideato da Urban Center Metropolitano. Ogni caso è proposto al pubblico attraverso una prima ricostruzione puntuale delle principali tappe del processo decisionale-progettuale e del dibattito che le architetture hanno scatenato. Alcuni dei protagonisti di ogni vicenda prenderanno quindi la parola, presentando le ragioni delle scelte progettuali e fornendo elementi utili a leggere i temi di discussione, oltre agli aspetti puramente estetici attorno ai quali spesso il dibattito viene semplificato. Ogni incontro sarà l’occasione, per il pubblico, di ripercorrere le vicende, di accedere a ulteriori strumenti per la loro comprensione e valutazione e di rilanciare la riflessione sullo stato di una serie di nodi critici sparsi per la città e la sua area metropolitana. Un epilogo conclude il ciclo, ritracciando temi e riflessioni emerse negli incontri e inquadrandole nel più ampio tema del rapporto tra democrazia, architettura e società civile.

Gli incontri saranno istruiti nel merito delle vicende da Giulietta Fassino, storico dell’architettura e  coordinati da Pierre-Alain Croset, progettista e critico.

Scarica il programma [pdf]

Tutti gli incontri sono gratuiti e saranno ospitati presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, fino ad esaurimento dei posti disponibili della sala.

Martedì 28 settembre 2010, ore 18.00
Piazzale Valdo Fusi

Martedì 5 ottobre 2010, ore 18.00
Edifici alti a Torino

Martedì 16 novembre 2010, ore 18.00
La risalita al Castello di Rivoli

Martedì 23 novembre 2010, ore 18.00
L’eredità olimpica

Martedì 7 dicembre 2010, ore 18.00
I nuovi quartieri lungo la Spina Centrale

Martedì 18 gennaio 2011, ore 18.00
Epilogo. Le forme della democrazia nella città che cambia

Per approfondimenti

Urban Center Metropolitano: www.urbanceter.to.it

Comitato Valdo Fusi: www.valdofusi.it

Movimento Non grattiamo il cielo di Torino: www.nongrattiamoilcielo.org

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr