Minideposito Donatello

© Studio APE

Il minideposito Donatello nasce all’interno del progetto Torino Geodesign: comunità presenti sul territorio, designer ed aziende italiane sperimentano una nuova ottica sistemica di fare design.

La Comunità dell’Aiuola Donatello nella sua azione di riqualificazione “inclusiva” dello spazio pubblico necessita di un deposito per poter collocare il materiale necessario alla realizzazione delle proprie attività estemporanee.

Studio APE progetta un “contenitore” che una volta aperto può assumere differenti conformazioni per lo svolgimento di diverse attività: esposizioni, reading, concerti, cineforum, workshop. Studio APE progetta un sistema che, aperto o chiuso, diventa riflesso della realtà circostante, multietnica se il quartiere è quello di San Salvario.

Spazio Artigiani si occupa della produzione e mette a disposizione le competenze tecnologiche e gli avanzati centri di lavoro automatizzati di cui dispone nel proprio distretto artigianale.

Il sito di progetto di Piazza Belfiore è circondato da architetture differenti per scala e destinazione d’uso. Il minideposito Donatello diventa un oggetto flessibile che occupa 3 mq quando chiuso e 17 mq quando completamente aperto. La struttura portante è realizzata in listellare di legno di abete e le pareti che si aprono a 270° grazie ad un sistema di cerniere appositamente disegnate, sono rivestite in laminato ad alta pressione (MEG – Material Exterior Grade della Abet Laminati) traforato a controllo numerico.

La scelta del colore persegue un obiettivo dicotomico: integrare l’oggetto con discrezione nel contesto, quando chiuso e rendenderlo visibile, anche grazie al sistema di illuminazione integrata, una volta aperto.

Gallery

Credits

  • progetto > Studio APE
  • localizzazione > piazza Belfiore, Torino
  • tipologia > allestimento temporaneo
  • cronologia > 2008
  • superficie > 3 mq, 17 mq
  • crediti fotografici > Studio APE

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr