Una selezione di progetti architettonici, dalla forte componente visionaria, immaginano i futuri possibili di alcuni punti focali del Lungo Dora.
Giovedi 29 ottobre apre al pubblico presso l’ex-cinema Hollywood, in corso Regina Margherita 106, la mostra di architettura “Dora profonda. Progetti a luci rosse”: un percorso espositivo che, attraverso fotografie, video, installazioni e modelli riporta in luce i progetti esito del percorso di studio e analisi realizzato dagli studenti del corso di Composizione Architettonica e Urbana (I anno laurea specialistica, Facoltà di Architettura II, Politecnico di Torino, docente Cesare Griffa).
In occasione dell’apertura della mostra, mercoledi 28 ottobre, alle ore 17:30, è prevista una tavola rotonda sul tema “Le trasformazioni lungo la Dora: dal Ponte Mosca al Ponte Carlo Emanuele I” promossa dal Politecnico di Torino, in collaborazione con DE-GA Spa.
Intervengono all’incontro: Rocco Curto, preside della Facoltà di Architettura II del Politecnico di Torino; Paola Virano, direttore della Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Torino; Riccardo Bedrone, presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino; Antonio De Rossi, vice direttore Urban Center Metropolitano di Torino; Giorgio Gallesio, Collegio dei Costruttori Edili di Torino; Paolo Corradini, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Lavazza Spa.
L’incontro sarà focalizzato sulle aree lungo la Dora, nel tratto compreso tra il Ponte Mosca (Corso Giulio Cesare) e il Ponte Carlo Emanuele I (Corso Novara), oggetto di un processo di riqualificazione già in atto.
Si tratta di una zona in profonda e rapida trasformazione: è il volto della Torino delle nuove opportunità di insediamento. Si pensi alla presenza in zona di BasicNet/Robe di Kappa, della nuova sede dell’Università di Torino, del Centro di Internazionalizzazione della Regione, del quartier generale della Film Commission, delle appena recuperate fabbriche Ceat e Tobler, riconvertite in residenze, uffici e locali commerciali.
Inoltre, su due aree di rilevanti dimensioni (nei pressi del Ponte Mosca e lungo via Bologna) è prevista la realizzazione, sia da parte privata che da parte pubblica, di nuove strutture insediative con destinazione a terziario e a servizi, che muteranno in modo significativo le dinamiche della zona.
Non a caso, lo spazio scelto per ospitare la tavola rotonda – l’ex cinema Hollywood – è collocato all’interno della zona oggetto di studio. A partire dalle 19.30, dopo la tavola rotonda, lo spazio verrà aperto al pubblico per un opening party con dj set e preview della mostra.
(21/10/2009)
Per informazioni: Studiogriffa
Sara Bigazzi: 346 4718582
Pamela Pelatelli: 349 8737849
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento