Trussardi Alla Scala

© Max Tomasinelli

Il progetto di ampliamento del  Cafè Trussardi tramite un dehors chiuso “alla francese” è seguìto ad uno studio di rifunzionalizzazione per il piano terra della sede centrale della casa di moda milanese in Piazza della Scala a Milano.

Il nuovo dehors si pone come una teca di vetro con un vero e proprio giardino sospeso alla sua sommità, reso possibile grazie al sistema mur vegetal inventato dal botanico francese Patrick Blanc. Più di 120 essenze vegetali diverse trovano posto sull’esile supporto ad anello, creando l’effetto di una nuvola vegetale che fluttua nello spazio.

Oltre all’effetto scenico, i 100 metri quadrati di verde portati nella piazza, senza occupare spazio calpestabile, contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria e a fornire ombra durante la stagione calda. Si calcola che, per ogni macchina eliminata grazie alla pedonalizzazione della piazza, siano stati guadagnati 5 mq di verde.

L’uso di un elemento vivo come materiale da costruzione ha portato ad interpretare l’intera struttura come un organismo dotato di un proprio metabolismo. I tubi per il nutrimento delle piante e il sistema di drenaggio dell’acqua in eccesso vengono convogliati, attraverso quattro esili pilastrini cavi, nella camera di controllo al piano seminterrato provvista di cisterne, centraline di controllo e pompe.

Il giardino sospeso – il primo caso di mur vegetal che non poggia a terra – si inserisce in un contesto completamente minerale all’interno del quale rappresenta un’oasi, uno spazio di decompressione. Per analogia si confronta curiosamente con i motivi floreali della pensilina liberty del Teatro Filodrammatici di fronte, proponendone una rivisitazione in chiave contemporanea.

Il lato del dehors che si addossa al palazzo è pensato completamente in vetro, per permettere la leggibilità della facciata ed enfatizzare l’effetto fluttuante dell’anello verde.

All’interno si puo’ gustare la cucina dello chef Andrea Berton (stella Michelin) o sorseggiare un aperitivo immersi nella rinnovata Piazza Filodrammatici.”

Gallery

Credits

  • progetto > carlorattiassociati – Walter Nicolino & Carlo Ratti, Chiara Morandini; con Daniele Baiotto, Claudio Gerenzani, Justin Lee, Maia Tuur
  • localizzazione > Milano
  • tipologia > edificio commerciale
  • cronologia > 2006 – 2007
  • superficie > 500 mq
  • crediti fotografici > Max Tomasinelli

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr