Villaggio media Vitali

foto Andrea Lace © Studio Granma

Il Villaggio Olimpico destinato ai media è il primo tassello del progetto di riqualificazione dell’area Vitali, ex sede di un’acciaieria Teksid.

Il progetto mira alla creazione di un nuovo tessuto urbano che cuce il quartiere esistente al nuovo parco sulle sponde della Dora, risorsa capace di generare relazioni con una vasta parte di città. Questo obbiettivo si esplicita nell’attenzione alla morfologia urbana e nella scelta delle attività insediate, che, oltre alla residenza, comprendono un albergo, spazi commerciali e di ristorazione e uffici. La piazza pedonale, a cannocchiale, materializza questa volontà di connessione e la scelta di insediare una molteplicità di funzioni si traduce in una forte differenziazione morfologica degli edifici.

Studio Granma ha curato principalmente lo sviluppo delle piastre commerciali, dei parcheggi e della piazza pedonale pubblica.

I volumi delle piastre commerciali, tradizionalmente caratterizzati da una geometria rigida, si deformano per adattarsi al disegno degli spazi pedonali. Le grandi vetrate ritagliate nel rivestimento opaco, anch’esse inusuali in questa tipologia, privilegiano gli affacci sulla piazza e permettono un buon grado di flessibilità in una futura, diversa ripartizione degli spazi interni. Il rivestimento in ceramica nera, posata a secco, si fonde con il basamento in pietra nera che prosegue nella pavimentazione esterna, radicando a terra gli edifici. La pietra guida il disegno delle pavimentazioni, accompagnando le geometrie degli spazi pedonali con grandi cordoli, intrecciati poi da una trama secondaria che disegna le campiture in cemento disattivato grigio. Una diversa trama tridimensionale di funi di acciaio disegna un “cielo” di luci che racchiude gli spazi pedonali e traccia i percorsi principali. Un grande vuoto si apre nella piazza per dare aria e luce agli interrati e ospitare le risalite. Il frammento di piazza “sprofondato” è caratterizzato da spazi verdi.

Gallery

Credits

  • progetto > Studio Granma (Alessandra Coscia, Marco Bosio, Andrea Geja, Marco Peiretti), Buffi Associés; con Cristina Cordeschi, Andrea Lace, Marta Levi, Daniela Soave
  • localizzazione > via Livorno, Torino
  • tipologia > complesso polifunzionale
  • cronologia > 2003 – 2005
  • superficie > 18.500 mq
  • crediti fotografici > Studio Granma

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr