“La civilisation digitale cherche et trouvera son expression architecturale”.
Così proclamerebbe Le Corbusier a quasi cento anni di distanza.
Che fare? Architettura Aumentata*!
L’Architettura Aumentata è per l’Uomo Aumentato, l’homme nouveaucontemporaneo: un uomo mobile, flessibile, libero. L’Architettura Aumentata parla del futuro ma è radicata nelle istanze spaziali del Movimento Moderno. L’Architettura Aumentata arricchisce di senso lo spazio fisico – una nuova interfaccia tra bit e atomi. L’Architettura Aumentata, c’est ça! (Dimenticate i blob, sob!)*Architettura Aumentata – Augmented Architecture – è l’applicazione al campo dell’architettura dell’Augmented Reality, un concetto nato negli ultimi quindici anni per suggerire l’interconnessione tra il mondo digitale e quello reale. Le nuove istanze dell’Augmented Architecture mettono in discussione i processi tradizionali dell’architettura, facendo leva soprattutto su temi qualiriconfigurabilità e interattività. In questa ricerca il nostro linguaggio di riferimento è moderno-minimale: spazi puri e flessibili che si ispirano ai temi del digitale.
Lo studio carlorattiassociati – walter nicolino & carlo ratti, nato nel 2002 a Torino, è costituito da due partner e numerosi collaboratori. Legato all’attività di ricerca di Carlo Ratti al MIT, Massachusetts Institute of Technology, lo studio fa dell’incontro tra tecnologia digitale e architettura uno dei suoi principali temi di ricerca.
I lavori dello studio sono stati esposti in numerose mostre, tra cui le Biennali di Architettura di Venezia del 2004 e del 2006, la Compendium Exhibition al Royal Institute of British Architects di Londra, il festival di architettura digitale di Firenze Beyond Media. Nel 2006, una mostra del MIT Museum ha messo insieme le ricerche, spesso interconnesse, svolte dal gruppo di progettazione torinese e dal Senseable City Lab diretto da Carlo Ratti al MIT. Tra i lavori recenti figurano la progettazione di 1000 case di emergenza in Sri-Lanka, l’ampliamento del cafè Trussardi in Piazza della Scala a Milano e la realizzazione del Digital Water Pavilion per l’Expo 2008 nella città di Saragozza in Spagna. Nel mese di giugno 2009 lo studio e’ stato selezionato per la fase finale del concorso per la nuova torre Olimpica di Londra 2012.
Contatti
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
troppa simmetria, ma elegante