Quattro principi guidano l’attività di progettazione dello Studio Valle:
– L’attenzione per il rapporto tra edifici e luoghi con l’ideazione di soluzioni progettuali che promuovono un dialogo tra nuove strutture e spazio esistente.
– L’interazione tra la progettazione architettonica e urbanistica interpretando gli edifici come “parti di città” all’interno di piani regolatori e particolareggiati sviluppati dallo stesso studio.
– L’innovazione funzionale attraverso lo sviluppo di soluzioni spaziali innovative appropriate ad ogni programma.
– Il pragmatismo costruttivo con la ricerca di soluzioni edilizie individualizzate che tengano conto dei vincoli imposti dal budget e dalle tecnologie presenti sul mercato.
Lo Studio Valle Architetti Associati svolge attività nei campi della progettazione architettonica e urbanistica con sedi a Udine e a Milano. Guidato da Pietro Valle e Piera Ricci Menichetti Valle, lo studio è composto da 13 persone ed è attivo con progetti di complessi edilizi di grande scala in diverse città italiane e internazionali. Gli edifici e progetti dello Studio Valle sono stati pubblicati su importanti riviste di architettura e documentati da numeri speciali di “Lotus Navigator” nel 2002 e “Costruire in Laterizio” nel 2005. Nel 2006 lo Studio Valle ha ricevuto una menzione d’onore alla Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana per il complesso dell’Aggregato Commerciale al Portello a Milano. Nel 2010 ha avuto il complesso della piazza e uffici al Portello esposto nella mostra “AILATI” al padiglione italiano della Biennale d’Architettura a Venezia.
Contatti
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento