UdA è stato fondato nel 1992 a Torino da Walter Camagna, Massimiliano Camoletto e Andrea Marcante.
Lo studio ha unito nel tempo all’attività professionale la partecipazione a numerosi concorsi tra i quali: Europan 5 (progetto menzionato per l’area di Torino) e “La Città del III Millennio” VII Biennale di Architettura a Venezia.
Nel 2002 è stato invitato da Toyo Ito, Alessandro Zaera-Polo e Bob Van Reeth come rappresentante unico per l’Italia all’esposizione “New Trends of Architecture in Europe and Japan 2002″ tenutasi a Tokyo, Gand, Bordeaux, Salamanca, Lisbona e Madrid, e nel 2006 è stato invitato alla V Biennale di architettura di Brasilia.
I progetti di UdA sono stati definiti dalla critica come esempi di “minimalismo erotico”: una architettura ultra sofisticata con una specifica attenzione alla percezione sensoriale, ai materiali, alla luce e alle superfici. Operando all’interno dell’Interior design e dell’architettura UdA ha sviluppato un approccio eclettico e non teoretico al progetto strettamente correlato alla comunicazione visiva, ai sensi, ai materiali e alle contaminazioni con le altre forme di espressione creativa; trasformando il concetto di “spazio” cartesiano nel suo omologo emotivo-sensoriale di “territorio”, “paesaggio”.
Diversi riconoscimenti: i progetti di Uda per Casa Levis e Ilti Luce sono stati rispettivamente selezionati per il premio Cosenza 2000 e 2002 e inoltre all’edificio Ilti Luce è stato conferito dall’Ordine degli Architetti di Torino il premio “Architetture Rivelate”, per la qualità del progetto e della realizzazione. UdA è stato invitato in numerosi workshops e seminari in Italia, Giappone, Francia, Cuba, Israele e Messico, e attualmente Andrea Marcante è professore a contratto presso il Politecnico di Torino con un corso sulla sperimentazione delle qualità percettive del vetro. Lavori di UdA sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali di settore.
Contatti
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento